Facciamo un breve preambolo per contestualizzare questa nostra lettera inviata in giornata odierna al Municipio IV e all’Ass. Angela Villani.
Nella giornata del 7 febbraio viene inviata alle associazioni del territorio il volantino di una manifestazione prevista per lunedì mattina in occasione del Giorno del Ricordo.
Salta all’occhio il nome del relatore, Giulio Benvenuti, che, anche come riportato da un articolo di Genova Today del 3 febbraio scorso (Articolo di GenovaToday ), risulta essere un simpatizzante di Casa Pound, gruppo dichiaratamente neofascista.
Il relatore, nella giornata di lunedì 12 febbraio, terrà un’orazione in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, giorno in cui si ricordano le vittime delle foibe, a Staglieno.
All’evento è prevista la partecipazione delle scolaresche del nostro territorio.
 
Da qui la nostra lettera al Municipio e all’Assessore competente, che riportiamo qui di seguito:
 
Ci troviamo a chiedere spiegazioni all’Assessore in merito all’evento in oggetto.
 
Il relatore infatti compare sui canali social come soggetto vicino al gruppo di Casa Pound, gruppo dichiaratamente neofascista, certamente distante dai valori democratici espressi da un organo istituzionale come quello municipale.
L’accostamento di un qualsiasi relatore ai valori espressi da un gruppo di ispirazione neo fascista non è solo un motivo di imbarazzo per il nostro territorio e per il Municipio che lo rappresenta ma è anche motivo di preoccupazione per la prevista presenza delle scolaresche all’evento in programma nella mattina di lunedì 12/02.
Un personaggio che non ha imbarazzo nel condividere i messaggi espressi da un gruppo neofascista che tipo di contributo potrà dare alla formazione e all’educazione dei giovani che saranno presenti all’evento?
Di certo un evento di questo genere non può trovare spazio all’interno della dimensione istituzionale e non può quindi trovare il patrocinio del Comune di Genova – Municipio IV Media Val Bisagno, non solo per la storia rappresentata dal nostro territorio cittadino ma soprattutto perché è compito delle istituzioni democratiche veicolare messaggi condivisi e promossi dalla nostra Costituzione.
Anche il tema stesso della giornata del ricordo, se coinvolta in una inevitabile polemica circa l’idoneità del ruolo del relatore indicato, rischia solo di continuare a creare tensioni e divisioni quando invece la tematica andrebbe affrontata senza revisionismi e senza pedantesca retorica.
 
Considerato quanto sopra, chiediamo di ritirare il patrocinio del Comune di Genova – Municipio IV Media Val Bisagno e di valutare, per il futuro, in maniera più approfondita l’idoneità di ospitare nelle sedi istituzionali, persone che non si ispirino o che rimandino a gruppi di ispirazione neofascista, anti democratici e razzisti, difficilmente compatibili con i valori espressi dalla Nostra Costituzione.