Anche quest’anno la nostra Associazione si è mossa, insieme alle associazioni che compongono la Rete Spesa Sospesa Media Val Bisagno e insieme a GenovaSolidale – Circoli operai, per cercare di rendere il Natale di tante persone un po’ più sereno.

E anche quest’anno la catena di solidarietà ha coinvolto tantissime persone, associazioni, parrocchie, scuole e insegnanti, cittadini, aziende ed esercenti di tutto il territorio della Val Bisagno.

I dati della Rete Spesa Sospesa Media Val Bisagno, come probabilmente sapete già, sono preoccupanti: le famiglie seguite sono circa 500, da Struppa a Staglieno.

Per questo l’impegno di tutte le associazioni è incessante durante tutto l’anno, anche perché la Rete vive quasi esclusivamente delle offerte e delle raccolte donate nei carrelli della spesa da semplici cittadini.

Il Natale però vede un grande coinvolgimento di tanti soggetti, che aiutano e danno il loro contributo concreto, per aiutare questa catena di solidarietà e aggiungere ai pacchi alimentari, ad esempio, i panettoni o contribuire all’acquisto di quei beni, come l’olio di oliva, che più difficilmente si riescono a reperire durante l’anno.

La nostra Associazione, che fa parte della Rete Spesa Sospesa, vuole con questo articolo ringraziare di cuore tutti i soggetti che hanno dato un contribuito concreto in questo Natale di solidarietà!

Un grande ringraziamento va proprio alle associazioni della Rete che collaborano con grande spirito di servizio al funzionamento della stessa: in particolare un grande ringraziamento va alla nostra instancabile coordinatrice Rosi Angela Ferro, che mantiene i rapporti con il Municipio e le varie associazioni e i rapporti con la grande distribuzione: in questo modo sono giunti alla Rete Spesa Sospesa buoni spesa per poter acquistare generi alimentari da Coop Liguria e dalla Basko.

Un altro grande ringraziamento va alla Consigliera Claudia Benassi per la sua costante ricerca di sponsorizzazioni e contributi per la Spesa Sospesa e ai consiglieri municipali che si battono per il riconoscimento della Rete.

Ci è poi stata data notizia dal Municipio IV che, degli 11.000 euro di risparmio gettoni,  3.700 euro verranno destinati al sociale (e dovrebbero essere ripartiti tra Rete Spesa sospesa e Sporta Aperta).

La cifra di quest’ anno risulta di 300 euro inferiore rispetto all’anno scorso.

La rimanente parte di 7.300 euro sarà infatti  destinata alla manutenzione dei presidi antincendio degli edifici scolastici.

Ringraziamo i consiglieri di opposizione che si sono spesi per aumentare tale importo anche solo raggiungendo quanto destinato l’anno scorso anche se la decisione su come ripartire il risparmio gettoni era già stata decisa in autonomia dal Presidente e comunicata agli uffici competenti escludendo pertanto qualsiasi altra proposta. Ad ogni modo è importante che questa somma sia stata nuovamente stanziata perché ciò rappresenta un importante riconoscimento per la rete e per l’ attività che sta portando avanti da quattro anni a questa parte.

Con il Municipio e ATS Quarto distretto è poi in corso una discussione su un possibile patto di collaborazione con la rete Spesa Sospesa Media val Bisagno ma su questo tema scriveremo poi un approfondimento non appena la situazione sarà maggiormente delineata e più chiara.

Ringraziamo di cuore GenovaSolidale: senza le loro costanti raccolte non sarebbe possibile proseguire in autonomia la distribuzione dei pacchi alimentari nel nostro quartiere.

La raccolta e la distribuzione dei giocattoli avvenuta in Piazza Adriatico e in via Sertoli (con la collaborazione del Circolo Sertoli e dell’Arci 7 Novembre) è frutto della collaborazione attiva proprio con loro e i volontari del Circolo operaio di Via Archimede.

Ringraziamo di cuore l’ARCI 7 Novembre della Ligorna a Struppa e l’ANPI Struppa che ha promosso una grandiosa raccolta alimentare tra i propri soci e iscritti che ci ha davvero aperto il cuore e che ci permetterà di proseguire con meno difficoltà nel prossimo periodo.

Ringraziamo di cuore la Polisportiva Alta Val Bisagno che ha donato generi alimentari grazie a una raccolta alimentare straordinaria tra i propri iscritti. 

Ringraziamo di cuore l’Associazione Il Leccio di Sant’Eusebio che ha condiviso con noi panettoni e dolciumi.

Ringraziamo di cuore la Casa di Fraternità di Sant’Eusebio che ha realizzato i bigliettini da inserire nei pacchi alimentari di dicembre.

Ringraziamo di cuore i bambini delle scuole primarie di Montesignano e Sant’Eusebio, e quelli di San Siro e della Doria, e i loro insegnanti, per avere realizzato gli altri bigliettini di auguri per i pacchi alimentari, e il “Gruppo creiamo per donare” della Gau per la realizzazione dei regalini da inserire nei pacchi.

Ringraziamo di cuore gli esercenti che quest’anno ci sono stati più vicini e che, dopo anni, mantengono l’impegno di raccogliere alimenti per il carrello solidale, in particolare l’Allegra Bottega di Via San Felice a Molassana, la Bottega Solidale di Via Galata e la Bottega Solidale del Porto Antico.

Ringraziamo di cuore la pasticceria Guano di Torriglia, la Pasticceria La Rosa di Via Terpi, il Forno da Sonia e Fabrizio di Via Terpi, il Bar Latteria Terpi e Alimentari Floris di Sant’Eusebio per aver fornito dolciumi e panettoni da inserire nei pacchi alimentari.

Ringraziamo di cuore i cittadini, che vogliono rimanere anonimi ma di cui serbiamo il nome nella nostra memoria, che hanno voluto contribuire donando generi alimentari o soldi per l’acquisto di generi alimentari.

E infine ringraziamo tutti i cittadini che hanno donato e continuano a donare lasciando qualcosa nei carrelli della Spesa Sospesa tutto l’anno!

Grazie di cuore a tutti, nella speranza, un po’ assopita, che il 2024 porti politiche sociali più incisive per il contrasto alle povertà nella nostra città.