cantiere-ex-boero-molassana-344893.660x368

 

 

Dopo la nostra riflessione fatta su questo sito alcune settimane fa (https://www.amicidipontecarrega.it/2016/06/09/il-progetto-boero-un-mistero-della-fede/) il gruppo consiliare regionale del M5s ha presentato una Iri (interrogazione a risposta immediata) all’assessore regionale competente, Ass. Giampedrone, circa lo stato del cantiere e i permessi a costruire in una zona rossa (leggi qui il testo: Iri Boero). L’assessore ha detto che “i rischi sono legati ai rivi Ca Dei Rissi e Olmo e che il proponente del progetto ha presentato anche un relativo piano di sistemazione idraulica, vincolante per potere utilizzare l’area”. I lavori sono potuti iniziare grazie al fatto che la ex Provincia ha approvato una riperimetrazione preventiva dell’area nel Piano di bacino, che prevede la “messa in sicurezza” in caso di piene di portata 200ennale e la conseguente derubricazione dell’area da rossa ad una fascia meno pericolosa e pertanto edificabile (anche se si tratterà sempre di un’area alla foce del Geirato). La notizia è riportata anche dal Quotidiano online Genova Quotidiana: https://genovaquotidiana.wordpress.com/2016/06/17/ex-boero-centro-commerciale-in-zona-rossa-i-5-stelle-non-cambiare-destinazione-duso/.

Pensiamo che non sia una mossa azzeccata derubricare l’area e iniziare a costruire prima ancora dell’inizio dei lavori, quando basta una pioggia per allagare tutta la piana della ex Boero.

Una seconda novità spiega invece il nuovo impulso dato al cantiere nelle ultime settimane. La impresa costruttrice Unieco, la stessa delle Torri Faro a San Benigno, non è più l’impresa costruttrice che realizzerà l’operazione Boero. La cooperativa reggiana è stata sostituita nella realizzazione dei lavori da un’altra cooperativa emiliana, la Sicrea http://www.sicreagroup.com/index.jsp, la cosiddetta “cooperativa salvagente” del sistema cooperativo emiliano del ramo costruzioni, l’unica, secondo il quotidiano Modena Today, ad avere chiuso il bilancio 2015 in attivo (http://www.modenatoday.it/economia/bilancio-coop-sicrea-2014-2015.html).