Il nostro comunicato stampa, che troverete domani su Il Corriere Mercantile, con le nostre considerazioni dopo la presentazione ai soci Coop di ieri sera del progetto Coop Talea per l’area Guglielmetti.

In attesa del percorso partecipato che il Municipio organizzerà ci riteniamo soddisfatti dell’incontro di ieri: le modifiche che avevamo proposto a Coop a settembre, la eliminazione della rampa di accesso alla copertura e l’inserimento del teatro dell’Ortica, sono state accolte.
Ora ci aspettiamo di vedere da parte di Coop un ultimo sforzo per la mitigazione dell’altezza dell’albergo davanti al borgo storico di Pontecarrega.

Attendiamo di vedere se è possibile accogliere le ns proposte di un impatto meno forte per quanto riguarda i 35m di altezza dell’albergo, magari modificando la geometria dell’edificio.

Per quanto riguarda le perplessità espresse da noi e la cittadinanza sul traffico siamo in grado di pubblicare lo studio sulla qualità dell’aria e la relazione sul Traffico forniteci dall’arch. Ferrari di Talea:
Pubblichiamo infine alcune foto delle modifiche apportate al progetto

 

La piastra sulla copertura con l'inserimento sul lato di Via Terpi del Teatro dell'Ortica.

La piastra sulla copertura con l’inserimento sul lato di Via Terpi del Teatro dell’Ortica.

 

Sezione del Teatro dell'Ortica: una superficie di 380 mq con una capienza di circa 100 persone

Sezione del Teatro dell’Ortica: una superficie di 380 mq con una capienza di circa 100 persone

 

In basso a destra: è scomparsa la rampa che portava alla copertura della Guglielmetti. Davanti al borgo storico ci sarà reception e ristorante dell'albergo con una piccola area verde. Gli 8 parcheggi che vedete sono quelli riservati agli ospiti in arrivo in reception

In basso a destra: è scomparsa la rampa che portava alla copertura della Guglielmetti. Davanti al borgo storico ci sarà reception e ristorante dell’albergo con una piccola area verde. Gli 8 parcheggi che vedete sono quelli riservati agli ospiti in arrivo in reception

 

Lato Sud, Pontecarrega: il render senza la rampa.

Lato Sud, Pontecarrega: il render senza la rampa.

 

Hotel: secondo gli interventi di ieri in assemblea l'altezza è eccessiva (36metri). Si chiede a Coop di sviluppare l'albergo in maniera differente, mantenendo lo standard delle 150 stanze necessarie all'albergo ma proponendo una nuova forma geometrica (a L oppure più basso e più lungo).

Hotel: secondo gli interventi di ieri in assemblea l’altezza è eccessiva (36metri). Si chiede a Coop di sviluppare l’albergo in maniera differente, mantenendo lo standard delle 150 stanze necessarie all’albergo ma proponendo una nuova forma geometrica (a L oppure più basso e più lungo).L’ing. Lino di Sviluppo Coop ha detto che sarà un hotel 3 stelle con stanze per famiglie e comitive. Le stanze saranno fino a 6 persone per permettere il pernottamento di gruppi e comitive.