Pubblichiamo il servizio andato in onda sul telegiornale del giorno 13/06 delle ore 19:00 di Telecity 7 Gold, canale 14 DTT, relativo alla nostra proposta di progetto alternativo a quello presentato recentemente dal gruppo Talea per le aree ex-officina Guglielmetti e che riteniamo impattante per il territorio.

Il progetto alternativo è stato realizzato dallo Studio Gallarati Architetti dopo aver accettato un incontro con la ns. associazione e aver messo gratuitamente a disposizione la sua capacità tecnica a favore del Bene Comune.

Il progetto proposto, pur conservando la stessa destinazione d’uso richiesta dai proponenti, è stato concepito in modo da non compromettere irrimediabilmente il tessuto storico che è sopravvissuto miracolosamente alla pesante industrializzazione e cementificazione iniziata a partire dai primi anni del novecento in tutta la Val Bisagno.

Noi siamo favorevoli alla proposta di variazione del PUC, ma pretendiamo una qualità e un’attenzione architettonica compatibile con i significati simbolici del tessuto storico della Val Bisagno.

In questo progetto l’edificio non sarebbe concepito come un corpo alieno decontestualizzato dal resto del paesaggio, ma sarebbe integrato nel tessuto storico restituendogli il significato. Una periferia non deve essere destinata ad essere “periferia per sempre“.

renderCoopGallarati