da Preli  

Veduta “storica” di S. Michele dal ponte monumentale dell’acquedotto seicentesco di Preli: la foto mostra come sia stato seriamente compromesso il paesaggio dall’eccessiva altezza dell’edificio in costruzione per Bricoman (a c.a. 1/3 della sua lunghezza).

Torre Guglielmetti 

La collina e la Chiesa di S. Michele vista da via Piacenza (scuola Mazzini), a destra si scorge lo storico Ponte Carrega: secondo “luogo del cuore” 2012, nella classifica nazionale categoria ponti al concorso promosso dal F.A.I. (Fondo per L’ambiente Italiano) – Con apposito decreto DDR n. 27/13 del 19/04/2013 la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici ha dichiarato Ponte Carrega bene sottoposto a vincolo di tutela ai sensi del D.LGS 42/2004

La perdita di patrimonio storico culturale del luogo e del paesaggio è stato irrimediabilmente perso togliendo un occasione alle prossime generazioni.

Una società in crisi, priva d’innovazione, non fa che replicare i modelli che già conosce, ma questo è il principale freno al cambiamento. Noi siamo per il cambiamento e il rilancio di questa vallata con criteri di innovazione, per tale ragione reagiamo alle forze che si oppongono al cambiamento.