Oggi l’emittente televisiva LA7, durante la trasmissione “L’aria che tira” ha trasmesso un servizio relativo alla scuola Mazzini-Lucarno in Val Bisagno.

La7

Ricordiamo che anche noi avevamo pubblicato qualcosa riguardo alla criticità della scuola in oggetto, ecco il link del post.

Alle cose dette dal servizio di La7 noi aggiungiamo che presto a questi bambini della scuola, la Coop-Talea toglierà anche la vista sulla collina di Montesignano, al posto della Chiesa di S.Michele si mostrerà in tutta la sua imponenza un albergo (a tre stelle, alto c.a.  35m e lungo c.a. 40m), collocato a pochi passi da un torrente e da una viabilità di sponda a grave rischio idrologico.

Chiediamoci con quali valori e riferimenti di spirito potranno crescere questi bambini.

Sopra alla grane struttura Coop, in bella vista dai parchi dei forti, sorgerà anche un enorme parcheggio di interscambio (tra cosa? forse fra auto e carrello.. non spetta a noi giudicarlo) ma saranno comunque soldi pubblici spesi in oneri di urbanizzazione.

Questa foto era stata elaborata a suo tempo dal nostro staff, (nei render del progetto originale non abbiamo trovato una vista che rappresentasse l’impatto del nuovo edificio visto dal basso dalla sponda destra del torrente Bisagno). Forse è un render artigianale ma l’idea dell’impatto sul paesaggio dovrebbe comunque darlo. Questo nostro sforzo voleva essere di aiuto ai proponenti per fare due conti, dare uno spunto di riflessione sul tipo di impatto che ancora oggi vogliono imporre al quartiere e a tutta la comunità della Val Bisagno.


AlbergoRenderSpondaDestra